Art.      1 CONTRATTO

Il rapporto contrattuale di Assistenza e Riparazione (di seguito Contratto) si intende perfezionato solo se confermato per iscritto nel Rapporto di Intervento dalla AFIX, la quale si impegna a effettuare sul telefono cellulare, stampante, PC, Tablet o altro prodotto rientrante nella medesima merceologia  (nel seguito: il Prodotto) indicato nel Rapporto di Intervento ed a favore del cliente identificato nello stesso (nel seguito: Cliente), gli interventi e le riparazioni (nel seguito: Servizi) necessari per risolvere problemi o anomalie di funzionamento specificati nel Rapporto di Intervento.

Art       2 OGGETTO DELLA ASSISTENZA E RIPARAZIONE

2.1 Tutte le tipologie di interventi e le condizioni del contratto, sono specificate nel Rapporto di Intervento. I Servizi saranno eseguiti mediante sostituzione o riparazione delle parti che presentano anomalie, nel rispetto di criteri di economicità e garantendo l’efficacia degli interventi stessi.

2.2 AFIX si riserva la facoltà di apportare in ogni momento qualsiasi modifica dei Prodotti che sia a suo insindacabile giudizio tecnicamente più idonea senza che il Cliente possa avanzare eccezioni di sorta. In particolare ciò vale per le riparazioni del Prodotto per danni causati da: uso improprio; manomissioni di qualsiasi natura; impiego di ricambi non originali.

2.3 È esclusiva responsabilità del Cliente quella di effettuare un backup di tutti i dati, software inclusi esistenti o memorizzati sul Prodotto, prima di consegnare il Prodotto, considerato che potrebbe verificarsi una perdita dei dati durante l’intervento e, in alcuni casi, i dati possono essere cancellati, formattati o divenire irrecuperabili. È esclusa ogni responsabilità di AFIX per la perdita, il recupero o la compromissione di dati, software e programmi, nonché per la perdita delle funzionalità del prodotto o di altri dispositivi, che dovessero verificarsi nell’ambito dei Servizi forniti.

Art.      3 CORRISPETTIVO E ACCONTO

3.1 AFIX ed il Cliente hanno convenuto nel Rapporto di intervento il corrispettivo per i Servizi richiesti.

3.2 Il Cliente è tenuto a corrispondere un acconto e deposito cauzionale (caparra confirmatoria) infruttifero pari al 30% del Corrispettivo. L’eventuale minor somma accettata da AFIX non costituisce rinuncia alcuna. Tale deposito rimarrà definitivamente acquisito da AFIX a titolo di anticipo sul maggior danno nel caso il contratto venga risolto per qualsiasi ragione ovvero o per una inadempienza del Cliente e ciò senza pregiudizio per ogni altra azione prevista dall’art. 1223 Cod. Civ.. In ogni caso il deposito verrà trattenuto fino alla concorrenza del prezzo dei componenti acquistati per la esecuzione dei Servizi.

Art.      4 PAGAMENTO

4.1 I termini di pagamento vengo concordati tra le parti, fermo restando comunque l’obbligo per il Cliente al pagamento in unica soluzione dell’intero corrispettivo pattuito (come di seguito definito) al momento della riconsegna del Prodotto.

4.2 In caso di pagamento dilazionato, il mancato pagamento di una scadenza stabilita, dà facoltà a AFIX di dichiarare il Cliente decaduto dal beneficio del termine ex art. 1186 del Codice Civile, di esigere il pagamento integrale ed immediato di tutti i Servizi previsti dal Contratto.

4.3 Inoltre AFIX addebiterà al Cliente – che accetta e si impegna a corrisponderlo per tutto il periodo di ritardo – interessi di mora al tasso di cui al Dlgs. 231/2002, oltre a tutte le documentate spese sostenute per il recupero del credito incrementate di un ulteriore importo forfettario di Euro 50,00 a titolo di recupero di quelle spese (personale, telefono, ecc.) non documentabili.

Art.      5 ESECUZIONE DEI SERVIZI E CONSEGNA DEL PRODOTTO

5.1 La consegna e messa a disposizione al Cliente si intende sempre validamente eseguita, ad ogni effetto, alla sede di AFIX. Nel caso in cui per qualsiasi motivo le parti abbiano convenuto che il Prodotto venga consegnato al domicilio del Cliente, esso viaggia a rischio e pericolo del Cliente anche se consegnato da personale di AFIX.

5.2 I termini di consegna e di esecuzione dei Servizi sono da ritenersi indicativi e non perentori. Gli eventuali ritardi di AFIX non possono in alcun caso giustificare l’annullamento del contratto. Sono in ogni caso esclusi danni diretti o indiretti del Cliente per il ritardo nella esecuzione dei Servizi.

5.3 AFIX inoltre sarà esentata da ogni responsabilità per eventuali danni che si verifichino al Prodotto durante l’intervento come conseguenza di modifiche non autorizzate o riparazioni/sostituzioni non effettuate da centri di assistenza non autorizzati dal Produttore. Se ne derivino costi aggiuntivi, AFIX chiederà al cliente autorizzazione via mail WhatsApp o altra messaggistica a procedere e in mancanza di autorizzazione entro 10 giorni avrà facoltà di restituire il Prodotto nello stato in cui si trova, chiedendo comunque il pagamento dei Servizi eseguiti.

5.4 Una volta completati i Servizi, AFIX da comunicazione scritta a mezzo Mail/WhatsApp o altro sistema di messaggistica al Cliente per il ritiro del Prodotto. Il Cliente dichiara di accettare e di ritenere validi e probanti tali mezzi di comunicazione. Egli dovrà provvedere al massimo entro 30 giorni dal ricevimento.

5.5 Nel caso di ritardato ritiro nel termine convenuto espressamente quale essenziale dalle parti, AFIX ha facoltà di dichiarare il contratto risolto di diritto per inadempimento del Cliente, dandogliene comunicazione scritta via Mail/WhatsApp, agire per il risarcimento del danno da ciò derivante, con cessazione di ogni obbligo di custodia del Prodotto. Inoltre è dovuta una penale di 5,00 Euro per ogni giorno di ritardo di ritiro del prodotto. Una volta decorso il termine di 30 giorni il Prodotto potrà comunque essere smaltito e rottamato nel rispetto delle norme di legge. In ogni caso, anche se in mancanza di risoluzione del Contratto, è esclusa ogni responsabilità di custodia di AFIX per furto, danneggiamento o perimento del Prodotto non ritirato entro il termine di 30 giorni dal ricevimento da parte del Cliente della comunicazione di ritiro.

5.6 Il Cliente dichiara e garantisce che il Prodotto non contenga file o dati illegali, con particolare riferimento ai diritti di proprietà intellettuale. Nel caso in cui AFIX rinvenga file o dati illegali, potrà sospendere immediatamente la esecuzione dei Servizi, chiedere il pagamento di quanto eseguito fino a quel tempo e intimare al Cliente l’immediato ritiro del Prodotto.

5.7 Qualora i Servizi comportassero il trasferimento di informazioni o l’installazione di un software, il Cliente dichiara di essere titolare delle informazioni e dei dati esistenti, nonché di accettare la licenza del software, autorizzando AFIX a spostare i dati e le informazioni e ad accettare in suo nome e per suo conto, le condizioni della licenza software necessaria per dar corso ai Servizi.

Art.      6 ESONERO E LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ DI AFIX

La mancata esecuzione dei Servizi da parte di AFIX anche se non imputabile a forza maggiore o a caso fortuito, potrà dar luogo alla risoluzione del contratto, con esclusione di qualsiasi pretesa risarcitoria del Cliente, salvo il solo obbligo di restituzione delle eventuali somme anticipate.

Art.      7 DIRITTO DI RITENZIONE.

Nell’ipotesi di pagamento dilazionato o di mancato pagamento, anche parziale, AFIX potrà avvalersi del diritto di ritenzione ed il Cliente dichiara di accettare tale facoltà, rinunciando ora per allora a qualsiasi contestazione ed eccezione.

Art.      8 RESPONSABILITÀ

8.1 AFIX è esonerata da ogni responsabilità ed obbligazione per qualsiasi incidente alle persone o alle cose, che possa verificarsi per o durante l’uso del Prodotto e per causa o in dipendenza del medesimo.

8.2 In ogni caso la responsabilità di AFIX, anche nella eventualità di incidenti a persone o a cose derivanti da difetto di montaggio, di costruzione o di materiale, è per patto espresso limitata strettamente alla sostituzione gratuita dei pezzi riconosciuti difettosi del Produttore o di quelli in garanzia AFIX, con esclusione di qualsiasi altra forma di risarcimento.

Art.      9 GARANZIA

9.1 Soltanto nel caso in cui sul Prodotto non sia già intervenuto altro centro di assistenza o comunque altro soggetto, al Cliente è garantita da AFIX la buona esecuzione dei Servizi di riparazione, assistenza e manutenzione nonché l’assenza di difetti di materiale. La garanzia comincia a decorrere dal giorno di invio al Cliente della comunicazione scritta di cui al punto 5.4 che precede e ha la durata di (90) novanta giorni su componenti e di (60) sessanta giorni sulle batterie. La garanzia è limitata alla riparazione delle sole parti difettose o alla sostituzione delle stesse con materiali nuovi. Qualsiasi garanzia di AFIX è esclusa inoltre nel caso in cui il Prodotto sia venuto a contatto con l’acqua o altri liquidi o se il Prodotto sia stato manomesso o siano state eseguite riparazioni non autorizzate.

9.2 Specificatamente per gli iPhone ricondizionati venduti da AFIX, la garanzia ha una durata di 12 (dodici) mesi. È sempre esclusa dalla garanzia la batteria, che viene sostituita solo su esplicita richiesta del cliente, da specificare nel Rapporto di Intervento. Nel caso di problemi di funzionamento della batteria durante l’anno di garanzia, il Cliente potrà richiederne la sostituzione al costo agevolato del 50% sul prezzo di listino della AFIX per batterie compatibili di qualità pari all’originale. Si applicano tutte altre previsioni del punto 9.1 che precede.

9.3 La naturale e normale usura è esclusa da qualsiasi garanzia, così come sono esclusi da qualsiasi garanzia i danni dovuti a uso negligente o non conforme alle indicazioni del produttore, con particolare riferimento ai danni derivanti da caduta o comunque dai danni causati da eventi accidentali. La garanzia decade immediatamente nel caso di ritardato o mancato pagamento del Corrispettivo.

9.4 Il Cliente dovrà rivolgersi, per usufruire della garanzia, esclusivamente alla sede operativa di AFIX, Verona, richiedendola in forma scritta. AFIX sarà tenuta alla esecuzione dei servizi necessari, nonché alla sostituzione dei componenti risultati difettosi, con esclusione di qualsiasi altro obbligo di garanzia o risarcitorio.

9.5 Nel caso di acquisto di Prodotti usati, salvo il caso dei prodotti ricondizionati, è esclusa ogni garanzia, in quanto l’acquisto si intende “come visto e piaciuto”. Il Cliente esamina accuratamente il Prodotto usato e lo accetta quindi nello stato di fatto in cui si trova, con particolare riferimento all’usura dell’hardware e dei componenti elettronici.

9.6 Nel caso in cui il Prodotto goda della garanzia del Produttore si applicheranno tutti i termini e condizioni della stessa ed il Cliente sarà tenuto a corrispondere ad AFIX qualsiasi importo anticipato per parti o componenti non riconosciuto in garanzia dal Produttore. In ogni caso è esclusa la responsabilità di AFIX per ritardi del Produttore nella riconsegna dei Prodotti.

 

Art.      10 FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia che potesse sorgere causa o in dipendenza del presente contratto è competente esclusivamente il Foro di Verona

Art.      11 PRIVACY

In relazione agli obblighi di cui all’articolo 13 del D.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), così come degli artt. da 12 a 22, contenuti nel Capo I, Sezioni 1-2-3-4, del Regolamento Europeo 679/2016 (Regolamento generale sulla protezione dei dati), le Parti si danno reciprocamente notizia ed atto che il trattamento dei dati reciprocamente conferiti in esecuzione del presente Contratto sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei rispettivi diritti. Il Cliente, preso atto della presente informativa, esprime il proprio assenso al trattamento dei propri dati personali. AFIX impegna a garantire che il trattamento dei dati verrà effettuato esclusivamente da personale incaricato e mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà esser effettuato oltre che con supporti cartacei, anche attraverso strumenti automatizzati (sia informatici che telematici) atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Il trattamento dei dati sensibili/giudiziari, eventualmente conferiti per finalità specifiche, sarà effettuato nei limiti indicati dalle Autorizzazioni Generali del Garante Privacy e comunque nel rispetto di ogni limite di legge. I dati conferiti saranno conservati per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle attività sopra descritte, non saranno diffusi, mentre potrebbero essere comunicati a terzi per la corretta gestione del rapporto contrattuale (consulenti legali-fiscali, amministrazione finanziaria). AFIX si impegna infine al completo rispetto delle norme in materia di privacy ed alla adozione secondo la propria migliore conoscenza, di tutte le misure necessarie per assicurarne la effettività e completezza.

Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 1342 del Codice Civile il Cliente dichiara di avere preso piena conoscenza delle condizioni sopra riportate e di accettare espressamente i seguenti punti: 1 forma scritta del contratto; 2.2 libera facoltà di modifica dei Prodotti, in particolare per le cause indicate; 2.3 esclusione responsabilità per perdita software e/o dati e mancato backup; 3.2 caparra confirmatoria; acquisizione deposito; 4.2 decadenza beneficio del termine; 4.3 addebito interessi e spese documentate; 5.1 luogo di adempimento e rischio di perimento; 5.2 termini indicativi ed esclusione danni per ritardo; 5.3 termine 10 giorni per approvazione costi aggiuntivi e restituzione prodotto con pagamento: 5.4 termine 30 giorni per ritiro, validità mezzi di comunicazione; 5.5 risoluzione per ritardato ritiro; penale giornaliera 5 Euro, smaltimento e esclusione ogni responsabilità per AFIX ; 5.6 file o dati illegali; 5.7: titolarità dati, autorizzazione a spostamento dati e accettazione licenze;  6 esonero responsabilità AFIX; 7 diritto di ritenzione; 8.1 esonero responsabilità; 8.2 limitazione risarcimento; 9.1 durata e ambito garanzia; esclusione; 9.2 iPhone ricondizionati: 9.3 altri casi di esclusione, limitazione e decadenza dalla garanzia; 9.4 contenuto garanzia; 9.5 esclusione garanzia per Prodotti usati; 96. Garanzia del Produttore, esclusione responsabilità AFIX per ritardi del Produttore 10. foro competente.